Al via la Stagione START.2 (maggio / settembre 2015)Al via la Stagione START.2 (maggio / settembre 2015)

La Città di Grugliasco, con il sostegno di LIVE Fondazione Piemonte dal Vivo e in collaborazione con Cirko Vertigo, lancia START.2 la stagione artistica di spettacoli dal 10 maggio al 26 settembre, una rassegna composta da 10 appuntamenti che chiamano a raccolta esperienze, tradizioni e capacità artistiche del territorio cittadino: dal circo contemporaneo alle discipline musicali, alla danza. Il cartellone è contaminato da spettacoli ospiti, quest’anno davvero prestigiosi, che si integrano in un programma di ampio respiro e notevole spessore artistico. La terza edizione della rassegna si colloca nel solco delle azioni di rilancio del Teatro Le Serre, nel cuore del Parco Culturale Le Serre di Grugliasco, già sede del Festival Internazionale Sul Filo del Circo e della Stagione Eccentrika, location privilegiata per lo spettacolo dal vivo visitata nell’ultimo anno da oltre 20.000 spettatori. 

«Start, la rassegna artistica grugliaschese sta acquisendo, sempre più, una sua precisa identità anche al di fuori dei confini cittadini – afferma l’assessore alla cultura della Città di Grugliasco Pierpaolo Binda – La terza edizione di Start è basata su una equilibrata integrazione di performance proposte da operatori culturali del territorio e altre di artisti di rilievo nazionale e internazionale, per un programma dinamico che riesce a coniugare spessore culturale e accessibilità ad un pubblico eterogeneo e famigliare, anche grazie al solido partenariato con Live Fondazione Piemonte dal Vivo. Danza, musica, orchestre di swing, Corpo Musicale, Cirko Vertigo, Festa Europea della Musica».

«A partire da maggio, dunque – spiega il sindaco della città di Grugliasco Roberto Montà – il Teatro Le Serre sarà un luogo di divertimento e di scoperta, a conferma della volontà di tenere viva la nostra città, offrendo, a tutti, occasioni di incontro e di conoscenza. Essendo particolarmente convinti che una comunità esprima il meglio di se stessa quando la condivisione dei riferimenti culturali diviene la premessa di avanzamento e sviluppo». Le proposte di Start.2 comprendono alcuni eventi prodotti da artisti che lavorano sul territorio di Grugliasco come Cirko Vertigo (che proporrà una serata ad hoc per Start intitolata Five Continents Circus, concerto spettacolo in collaborazione con il Coro e l’Orchestra Pequenhas Huellas), la Compagnia di Danza Dcompany, la compagnia blucinQue impegnata in VertigoSuite (12 settembre), lavoro di danza, musica e circo contemporaneo sul tema dello spiazzamento e della vertigine; il Corpo Musicale della Città di Grugliasco (che il 19 settembre riporterà in scena l’Elisir d’Amore di Donizetti), l’Associazione Agamus (Giovani Amici della Musica) organizzatrice di Grugliasco Swing (13 giugno), la Up Strangers Band (26 settembre). Ma anche artisti ospiti come l'Ensemble Regio Itinerante del Teatro Regio di Torino protagonista della serata “Architanghi”, il Gruppo 4Marzo43 (composto anche da alcuni musicisti che accompagnano abitualmente Ligabue) che proporrà un concerto dedicato a Lucio Dalla (22 maggio) e i Lou Dalfin (27 giugno), complesso storico della musica occitana. Ed un evento speciale in occasione della Festa Europea della Musica (20 giugno).

L’apertura della stagione, domenica 10 maggio, è affidata alla seconda edizione della rassegna Grugliasco in Danza ideata e diretta dal Centro Studio Danza Denise Zucca: Un “festival” che racchiude la Danza, l'Arte, la Storia e la Musica del territorio piemontese proponendo compagnie piemontesi di danza ed il lavoro del Centro Studio Danza.

Nel TLS e nel Parco Le Serre di Grugliasco da inizio maggio in avanti, START.2 offrirà una varietà di temi sorprendente, da Donizetti alle musiche occitane, dalla canzone d’autore alla classica, dallo swing alla danza, alle seduzioni del circo contemporaneo declinate in forme sempre nuove e accattivanti. E naturalmente altro ancora. Tutti accomunati dal desiderio di non rinunciare a quel progresso che solo un paese che tiene viva la propria cultura può permettersi. In questo modo START (10 maggio-26 settembre) e il Festival Internazionale Sul Filo del Circo (1 luglio-1 agosto) si integrano in una grande proposta culturale che si rivolge ad un pubblico vasto  e diversificato, con un programma inedito, originale e di alta qualità.

Info:
Teatro Le Serre
Via Tiziano Lanza 31
Grugliasco
biglietteria@teatroleserre.it
www.teatroleserre.it

Tutti gli spettacoli si terranno presso il Teatro Le Serre e hanno inizio alle ore 21.00.

La Biglietteria è aperta da Lunedì a Venerdì (10.00 – 13.00 e 16.00 -19.00) e il Sabato (10.00-13.00) presso la Segreteria di Cirko Vertigo in Via Lanza 31 e presso il Teatro Le Serre a partire dalle ore 20.00 nelle serate di spettacolo. È consigliata la prenotazione ai numeri di telefono 011.0714488 oppure 327.7423350 e via mail all’indirizzo biglietteria@teatroleserre.it .

La prenotazione non dà diritto all’assegnazione del posto, i posti vengono assegnati solo al momento effettivo dell’acquisto del biglietto ed è necessario ritirare i biglietti riservati entro le 20.45 delle sere di spettacolo.

Successivamente, in caso di grande affluenza saranno rimessi in vendita. Durante l’orario di apertura della biglietteria è possibile acquistare i biglietti per tutti gli spettacoli in cartellone, senza diritti di prevendita o maggiorazioni.

I biglietti saranno acquistabili anche sul circuito Vivaticket

 

PROGRAMMA DEGLI SPETTACOLI
10 maggio – 26 settembre

Tutti gli spettacoli iniziano alle ore 21.00
- Teatro Le Serre -
  

Domenica 10 maggio  

GRUGLIASCO IN DANZA 2015 - Seconda edizione

Centro Studio Danza Denise Zucca

Ingresso: 10 euro; ridotto 8 euro

 

Venerdì 15 maggio

ARCHITANGHI

Artisti del Teatro Regio di Torino

Ingresso: 10 euro; ridotto 8 euro

 

Venerdì 22 maggio

L’ANNO CHE VERRA’  - Concerto dedicato a... Dalla

Gruppo 4MARZO43

Ingresso: 10 euro; ridotto 8 euro

 

Sabato  30 maggio

FIVE CONTINENTS CIRCUS

con gli artisti di Cirko Vertigo e l’orchestra Pequenas Huellas

Ingresso: 10 euro; ridotto 8 euro

 

Sabato 13 giugno

GRUGLIASCO SWING 2015

Ingresso: 10 euro; ridotto 8 euro

 

Sabato 20 giugno

FESTA EUROPEA DELLA MUSICA

Ingresso gratuito

 

Sabato 27 giugno

LOU DALFIN

in concerto

Ingresso: 10 euro; ridotto 8 euro

 

Sabato 12 settembre

VERTIGOSUITE

blucinQue  / Qanat Arte e Spettacolo

Ingresso: 10 euro; ridotto 8 euro


Sabato 19 settembre                                           

L’ELISIR D’AMORE

Coro Musicale di Grugliasco

Ingresso: 8 euro; ridotto 6 euro

 

Sabato 26 settembre

MONS - support band

UP STAGERS BAND

in concerto

Ingresso: 8 euro; ridotto 6 euro