AL VIA LA STAGIONE START.1AL VIA LA STAGIONE START.1

La Città di Grugliasco, con il sostegno di LIVE Fondazione Piemonte dal Vivo e in collaborazione con Cirko Vertigo, lancia START.1 (Start punto Uno) la stagione artistica di spettacoli dal 3 maggio al 27 settembre, una rassegna composta da tredici appuntamenti che chiamano a raccolta esperienze, tradizioni e capacità artistiche del territorio cittadino: dal circo contemporaneo alle discipline musicali, alla danza. Il cartellone è contaminato da spettacoli ospiti, quest’anno davvero prestigiosi, che si integrano in un programma di ampio respiro e notevole spessore artistico. L’inizio della rassegna coincide con le azioni di rilancio del Teatro Le Serre, uno spazio di 1.000 metri quadrati con una capienza di 500 posti, in grado di ospitare ogni genere di evento e spettacolo, nel cuore del Parco Culturale Le Serre di Grugliasco, già sede del Festival Internazionale Sul Filo del Circo.

“Il successo di pubblico della stagione artistica del nostro Teatro Le Serre nel 2013, che ha presentato, prima del tradizionale appuntamento con il Festival sul Filo del Circo, un programma di musica e danza, è stato inaspettato – spiegano il sindaco Roberto Montà e l’assessore alla cultura Pierpaolo Binda – L'anno scorso ci chiedevamo se una nuova rassegna, principalmente basata sulla diffusione della cultura musicale e della danza, potesse interessare i nostri cittadini. Oggi invece abbiamo delle certezze in più, considerata l'affluenza importante a tutte le proposte del programma, l'ampia provenienza del pubblico, la qualità artistica degli spettacoli, e il riconoscimento che, da più parti, ci è arrivato. Portandoci ad elevare ulteriormente la proposta artistica, coinvolgendo compagnie e nomi di notevole spessore, grazie anche al solido partenariato con Live Fondazione Piemonte dal Vivo. Nel 2013 Start ha superato i confini della nostra città, ha fatto conoscere il patrimonio culturale espresso dall'attività di tanti operatori del territorio, ha divertito, emozionato e affascinato e siamo determinati rafforzare ulteriormente l’offerta culturale della nostra città”.

Le proposte di Start.1 comprendono alcuni eventi prodotti da artisti che lavorano sul territorio di Grugliasco come Cirko Vertigo (che proporrà il nuovo spettacolo ZenZero diretto da Milo & Olivia, nomi consolidati nel panorama del circo contemporaneo), l’orchestra Magister Harmoniae, la Compagnia di Danza Dcompany, la Fisorchestra Iris, il Corpo Musicale della Città di Grugliasco, il Borgis Art Group. Ma anche artisti ospiti come il Conservatorio Guido Cantelli di Novara, il trio di Gianmaria Testa, il Corpo di Ballo dell'Eko Dance International Project di Pompea Santoro, l'Ensemble Regio Itinerante del Teatro Regio di Torino. Con il corollario di due eventi speciali come La Notte dei Narratori (11 luglio) e la Festa Europea della Musica (28 giugno).

L’apertura della stagione, sabato 3 maggio, è affidata all’Agamus Big Band che in collaborazione con l’associazione Lindy Hop Torino, propone The Swing Fever, una serata all’insegna dello swing: la big band proporrà i pezzi più celebri di Benny Goodman, Glenn Miller, Tommy Dorsey, Count Basie nei loro arrangiamenti originali mentre sul palco i ballerini della scuola torinese “Dusty Jazzz – Lindy Hop Torino” daranno vita a coreografie che ci riporteranno nei ruggenti anni Venti.

Nel TLS e nel Parco Le Serre di Grugliasco da inizio maggio in avanti, START.1 offrirà una varietà di temi sorprendente, dal musical a Mozart, dalle musiche dei film a la Vedova Allegra, dalla voce speciale di Giammaria Testa ai grandi danzatori, all'orchestra di sole fisarmoniche alle seduzioni del circo contemporaneo declinate in forme sempre nuove e accattivanti. E naturalmente altro ancora. Tutti accomunati dal desiderio di non rinunciare a quel progresso che solo un paese che tiene viva la propria cultura può permettersi. In questo modo START (3 maggio-27 settembre) e il Festival Internazionale Sul Filo del Circo (22 giugno-30 luglio) si integrano in una grande proposta culturale che si rivolge ad un pubblico vasto e diversificato, con un programma inedito, originale e di alta qualità.

Tutti gli spettacoli si terranno presso il Teatro Le Serre e hanno inizio alle ore 21.00 tranne dove diversamente indicato.

La Biglietteria è aperta da Lunedì a Venerdì (10.00 – 13.00 e 15.00 -18.00) presso la Segreteria di Cirko Vertigo in Via Lanza 31 e presso il Teatro Le Serre a partire dalle ore 20.00 nelle serate di spettacolo. È consigliata la prenotazione ai numeri di telefono 011.0714488 oppure 327.7423350 e via mail all’indirizzo biglietteria@teatroleserre.it .

La prenotazione non dà diritto all’assegnazione del posto, i posti vengono assegnati solo al momento effettivo dell’acquisto del biglietto ed è necessario ritirare i biglietti riservati entro le 20.45 delle sere di spettacolo.

Successivamente, in caso di grande affluenza saranno rimessi in vendita. Durante l’orario di apertura della biglietteria è possibile acquistare i biglietti per tutti gli spettacoli in cartellone, senza diritti di prevendita o maggiorazioni.

I biglietti saranno acquistabili anche sul circuito Vivaticket