ORCHESTRA MAGISTER HARMONIAEORCHESTRA MAGISTER HARMONIAE

ORCHESTRA MAGISTER HARMONIAE
ORCHESTRA MAGISTER HARMONIAE
ORCHESTRA MAGISTER HARMONIAE
Pierino e il Lupo / Eine Kleine Nachtmusik
Categoria: 
Musica classica
Quando: 
Sabato, 24. Maggio 2014 - 21:00
Prezzo intero: 
7 €
Prezzo ridotto: 
5

PIERINO E IL LUPO DI SERGEJ PROKOVIEF

Eine Kleine Nachtmusik di Wolfang Amadeus Mozart

ORCHESTRA “MAGISTER HARMONIAE”

Dirige il maestro Massimiliano Mittica

Voce recitante Enrico Dusio

“Un bel mattino Pierino aprì la porta del giardino di casa ed uscì nel prato di fronte. In mezzo al prato si trovava un gigantesco albero…”. Un “classico”  apprezzatissimo da adulti e bambini che ha come fine quello di avvicinare i giovani all’ascolto della musica classica.

 

Orchestra Magister Harmoniae

Formata nel 2010 l’Orchestra Magister Harmoniae è la punta di diamante dell’Associazione Musica Insieme di Grugliasco. L’intento dell’Associazione è stato quello di coinvolgere, in un progetto comune, gli allievi della propria scuola di musica “Agnese Pogliano” e gli insegnanti.

Questo lavoro di sensibilizzazione è supportato anche da musicisti che, pur possedendo conclamate carriere musicali, dedicano tempo alla realizzazione di questo progetto.

Alcuni di loro infatti, suonano in importanti orchestre torinesi quali: Teatro Regio, Rai, Filarmonica di Torino. L’Orchestra Magister Harmoniae si è consolidata grazie ai concerti tenuti e che sono stati apprezzati da pubblico e critica. Ha al suo attivo già numerosi concerti tra i quali “Musiche da film” per l’AIRC e per la rassegna START.0 di Grugliasco, “Le Quattro Stagioni” di Vivaldi al Castello di Masino, per la fondazione Sindrome di William, per il Circolo Eridano e per il Circolo dei Lettori, la “Missa Brevis” di Mozart e Eine Kleine Nachtmusik al Mozart Nacht ung tag edizione 2013 e 2014. Dal 2011 si produce in uno spettacolo per bambini intitolato “La storia del carnevale degli animali” dove la musica sposa il teatro e la danza e con esso ha appena concluso una stagione con tre repliche dello stesso spettacolo al Teatro Vittoria di Torino per la rassegna “Atelier Giovani dell’Unione Musicale”.

L’Orchestra ha sede a Grugliasco, dove svolge la propria stagione principale di musica cameristica. Concetta Rinaldi ne è la coordinatrice, mentre la direzione artistica è affidata ad Elena Gallafrio.