GRUGLIASCO IN MUSICAGRUGLIASCO IN MUSICA

GRUGLIASCO IN MUSICA
GRUGLIASCO IN MUSICA
Categoria: 
Musica classica
Quando: 
Domenica, 19. Giugno 2016 - 21:00

CORO “VOCI BIANCHE  CITTA’ DI GRUGLIASCO”

- “Siamo qua per cantar”
- “Bele Mama” (Tradizionale africano)
- “Lullaby-Occhi grandi” – testo di R. Piumini-Musica di A. Basevi
- “Som, Som” (Antica ninna nanna dell’Alvernia)
- “Vois sur ton chemin” di Benjamin Coulais - dal film «Les Choristes»
- “Caresse sur l’océan” di Benjamin Coulais - dal film «Les Choristes»
- “Ave Maria”  (Bach-Gounod)
- “Mamma, Solo Tu!” – a 3 voci (Musica di Sally DeFord – Testo di Sabrina Martinez)
- “Hallelujah” (L. Cohen) 

Pianoforte: Christian Bardella

Direttore: Gianni Padovan

Il Coro “Voci Bianche Città di Grugliasco” è stato istituito nell’ambito del “Piano dell'Offerta Formativa Territoriale” del Comune di Grugliasco – Assessorato alla Cultura - in collaborazione con il Coro “La Fonte città di Grugliasco” al fine di diffondere la passione per il canto fra i ragazzi e le ragazze che frequentano la scuola dell’obbligo, incentivando lo studio dei vari repertori vocali.

Il Coro ha iniziato la sua attività nel mese di marzo del 2012; è ora formato da un organico di circa 40 Coristi provenienti da tutte le Scuole primarie e Secondarie di primo grado di Grugliasco. Ha partecipato già a molti eventi, tra cui ricordiamo nel 2012, nel 2013 e nel 2014 i concerti che si sono tenuti nella “Giornata Europea della Musica” nel giorno del solstizio d’estate, e  alla Rassegna “NATALEINSIEME” (2013,  2014 e 2015) eventi organizzati dal Comune di Grugliasco;  nel settembre del 2012 è stato presente al concerto promosso dal Sermig in occasione della Giornata di Fraternità e amicizia tra i credenti immigrati a Torino;

- sabato 22 giugno 2013 il Coro ha partecipato all'evento organizzata da “La Bela Rosin e la soa Gent” in occasione della manifestazione “Doi ore 'd Baleuria a San Gioan” - Kermesse di gruppi storici in piazza Carignano a Torino;

- il 9 maggio 2014, il 15 maggio 2015 e il 6 maggio 2016, al concerto tenutosi a Grugliasco in occasione della “Festa della Mamma” organizzato dal Coro "La Fonte".

Il Progetto, organizzato dal Coro La Fonte, vede la Direzione Artistica affidata al M° Gianni Padovan con la collaborazione di Edoardo Beria (direzione), Sabrina Martinez (vocalità) e Christian Bardella (accompagnamento pianistico). Molto importante è stato l’apporto di Nella Pavese ed Emanuela Pasquali nel coordinare il Progetto.

Christian Bardella, nato nel 1997, grugliaschese, è studente di pianoforte al 5° anno e all’ultimo anno di studi al Liceo Scientifico.  Ha superato nel 2014 gli esami di di Certificazione A di Teoria, Solfeggio e dettato musicale. Dal 2014 è pianista accompagnatore del Coro di Voci bianche “Città di Grugliasco”.

Gianni Padovan, dopo gli studi tecnici (diploma di Geometra) ha compiuto gli studi di Organo e Composizione Organistica, pianoforte e Direzione di Coro  diplomandosi in Pianoforte presso il Conservatorio "A. Vivaldi" di Alessandria e in Musica Corale e Direzione di Coro presso il Conservatorio "G. Verdi" di Como.

Ha seguito un corso quadriennale di Didattica della Musica tenuto da prestigiosi Docenti.

E' insegnante di ruolo di Musica nella Scuola Secondaria di primo grado dal 1978 e nella scuola primaria dal 2004.

Dirige il Coro "La Fonte" di Grugliasco e la Corale Polifonica "II Castello" di Rivoli dalla loro fondazione (rispettivamente dal 1978 e dal 1985).

È stato Direttore Artistico del “Gruppo Vocale della città di Grugliasco” dal 2008 al 2010.

È direttore artistico del Coro “Voci bianche della Città di Grugliasco” dal 2012.

Svolge un'intensa attività concertistica in qualità di Direttore di Coro e , attualmente, anche di Direttore d’Orchestra,  sia in Italia sia all'estero, collaborando con  prestigiose Orchestre nazionali e internazionali.

Ha tenuto corsi di aggiornamento di Didattica della Musica e di Informatica Musicale rivolti ai docenti della scuola Primaria e Secondaria.

Iscritto all'Albo Regionale degli insegnanti dei Corsi di Orientamento Musicale (L.R. 49/1991), è stato docente in tali corsi.

È titolare della cattedra di Teoria e Solfeggio e Dettato Musicale  nei Corsi del Centro di Formazione Musicale della Città di Torino-Teatro Regio (Civica Scuola Musicale) dal 2009.

All'attività di direttore, organista (titolare c/o la Chiesa Parrocchiale di S. Cassiano in Grugliasco dal 1973) e di insegnante affianca quella di compositore di musiche corali e di armonizzatore di melodie tratte dal repertorio popolare e di musica leggera. Numerose sono le incisioni relative a sue armonizzazioni e composizioni corali originali.

“ORCHESTRA  CITTA’ DI GRUGLIASCO”

PROGRAMMA

M. Ravel - “Bolero”  

W.A. Mozart - “Dal conceto K622 per clarinetto e orchestra: Adagio” -

Solista: Chiara Leto

J. Williams -“Williams”  (arrangiamento E. Tonetti)

E. Morricone - “C'era una volta in America”   (arrangiamento E. Tonetti)

A. Marquez - “Danzon n. 2”   (arrangiamento E. Tonetti)

Con Coro e Corpo Musicale di Grugliasco

K. Jenkins - “Da Song of  Sanctuary: Adiemus per coro e orchestra”   

L’orchestra Città di Grugliasco è diretta dal Maestro ENEA TONETTI e dalla Prof.  ELENA GALLAFRIO

Si ringraziano i professori che hanno partecipato al concerto:
Sara Galassi, Maria Pia Olivero, Concetta Rinaldi, Cecilia Salme', Roberto Bacchin, Matteo Scovazzo.

IL PROGETTO  CORO “VOCI BIANCHE CITTÀ DI GRUGLIASCO” E L’ORCHESTRA CITTÀ DI GRUGLIASCO

Il 19 giugno 2016, in occasione della Festa Europea della Musica tornano ad esibirsi il Coro “Voci Bianche  Città di Grugliasco” e l’Orchestra  Città di Grugliasco.

Il progetto è nato nel 2007. Fortemente voluto dall'Amministrazione di Grugliasco e realizzato con la preziosa collaborazione delle Associazioni Musicali del territorio ha consentito negli anni ai giovani musicisti di potersi mettere in gioco suonando all'interno di un orchestra e ai giovani appassionati di canto di entrare a far parte di un coro e di esibirsi anche insieme ai giovani orchestrali.

L'obbiettivo è quello di consentire a giovani promettenti di poter vivere un'importante opportunità di crescita formativa e di essere protagonista di un evento di alto valore artistico.

Enea Tonetti: diplomato con lode in clarinetto e con il massimo dei voti in sassofono presso il Conservatorio “G.Verdi” di Torino e laureato in didattica del sassofono presso il Conservatorio “A.Vivaldi” di Alessandria.

Dal 1997 è Direttore artistico dell'orchestra di fiati "Fiatinsieme" con la quale ha realizzato oltre 30 CD per la Casa Editrice Musicale “Scomegna”.

Ha collaborato con gli "Ottoni dell'Orchestra Verdi di Milano" che ha diretto nel novembre del 2000 in un concerto trasmesso in diretta nazionale su RAI RADIO TRE. Ha collaborato con "l'Orchestra Nazionale della R.A.I." in qualità di sassofonista e clarinettista; come sassofonista con il "Teatro Regio di Torino", l'orchestra "Giovanile del Piemonte", con il "Teatro di Torino" , con il "Teatro Piccolo di Milano" e con l' "Orchestra Filarmonica di Baden-Baden" (Germania). Come Direttore dell’Orchestra di Fiati Fiatinsieme ha collaborato con musicisti di fama internazionale come Joseph Alessi, principal Trombone New York Philarmonic, Marco Pierobon, Claude Delangle, Alessandro Carbonare, per citarne alcuni.

Con il Quartetto di Sassofoni “Fiatinsieme Sax Quartet” ha recentemente realizzato il CD “After Hour” con musiche interamente a loro dedicate.

E’ docente in ruolo di sassofono presso la Scuola Media “G.B. Viotti” di Torino dal 2006.

Elena Gallafrio ha conseguito la laurea (diploma nel vecchio ordinamento) in violino nel 1994 presso il Conservatorio di Torino nella classe di Silvio Bresso. Ha seguito successivamente corsi di perfezionamento con Cristiano Rossi, Amiram Ganz e Francesco Manara. E' stata premiata in alcuni concorsi nazionali e internazionali come Premio Città di Vittorio Veneto, Lorenzo Perosi di Biella e Premio Città di Stresa.

Dal 1994 al 2004 è stata  membro dell'Orchestra da Camera di Mantova, con la quale ha effettuato concerti e tournée in Europa e in America, collaborando con musicisti quali Alexander Lonquich, Uto Ughi, Misha Maisky, Giuliano Carmignola, Andrea Lucchesini, Mario Brunello e Gidon Kremer.

Ha collaborato con l'Orchestra del Teatro Regio di Torino, l'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, l'Orchestra Filarmonica della Scala. Suona tutt’ora con l'Orchestra Filarmonica di Torino, l'Orchestra da camera Archi della De Sono.
Ha effettuato incisioni in formazioni cameristiche, anche in ambito jazzistico e pop, collaborando con il Jazz Club di Torino e con artisti quali Stefano Bollani, Emanuele Cisi, Fabrizio Bosso, Subsonica, Pooh, Africa Unite, Dionne Warwick.
Nel 1992 ha fondato con Concetta Rinaldi e Gabriella Gallafrio l’Associazione Musica Insieme di Grugliasco, scuola di musica “Agnese Pogliano”, di cui è Direttore Artistico e attraverso la quale cura la formazione solistica e orchestrale di giovani musicisti. E’ coordinatrice e direttore dell’orchestra Magister Harmoniae, nata in seno all’associazione, e da due anni dell’ Orchestra Giovanile di Grugliasco.

Si ringraziano per la collaborazione, la professionalità e la disponibilità  l'Associazione AGAMUS, il Coro “La Fonte Città di Grugliasco”, il Corpo Musicale di Grugliasco e l'Associazione Musica Insieme.

Ma soprattutto grazie ai giovani che con il loro impegno e il loro entusiasmo hanno permesso la riuscita di questa serata.